mercoledì 11 luglio 2012

Polpettone di fagiolini

Questa è una ricetta molto semplice e di sicura riuscita. Oltretutto è una preparazione a basso costo, specialmente per chi possiede un orto visto che, gli ingredienti, sono tutte verdure facilmente reperibili e poco care. Si tratta di una torta di verdure molto delicata ma gustosa, tipica della cucina genovese e di antica origine contadina. Ottima per coloro che seguono una dieta vegetariana in quanto, a differenza degli altri polpettoni tipici, sono presenti solo verdure. Questa è la ricetta originale con l'aggiunta di qualche spicchio d'aglio e del prezzemolo :

Ingredienti


500 gr. di fagiolini
500 gr. di patate
2 uova medie
50 gr di parmigiano o grana
1 manciata di funghi secchi
 1 cipolla dorata
2 spicchi d'aglio
qualche foglia di prezzemolo
Un cucchiaio di maggiorana
Olio d'oliva extra vergine
sale
Pane grattugiato.

Per prima cosa faremo bollire i fagiolini  e le patate in una pentola col sale. I fagiolini in 20 minuti sono pronti, mentre le patate hanno bisogno di maggior tempo; indicativamente direi almeno 40 minuti ma, per sicurezza, è meglio fare la prova "forchetta".






Nel frattempo puliamo la cipolla e l'aglio, tritarli e porli in padella con l'olio e i funghi (precedentemente messi a mollo e strizzati)  e soffriggendo qualche minuto.




A questo punto sminuzziamo a pezzettini  fagiolini, prezzemolo e maggiorana mentre le patate, una volta private della buccia, le schiacceremo bene con una forchetta. Successivamente, uniremo questi ingredienti al soffritto facendo dorare tutto il composto. Una volta finito mischieremo il composto, con il formaggio grana e le uova,  fintanto da renderlo omogeneo e aggiusteremo di sale. Il risultato che otterremo è questo:




Se l'impasto dovesse essere troppo mollo aggiungeremo un po di pan grattato in modo da renderlo più "pastoso".
Infine ungiamo una teglia, cospargiamo di pan grattato e riponiamo l'amalgama di fagiolini e patate appiattendola bene con la forchetta. Poi spolvereremo nuovamente con il pan grattato e infine aggiungeremo un filo d'olio e applicheremo con i rebbi della forchetta le tipiche strisce di questo prelibato piatto:


Dopo aver preriscaldato il forno, inforneremo a 160 ° per 40 minuti o comunque fino al momento in cui la superficie sia bella dorata:


Il polpettone è buono sia caldo che freddo ma lasciandolo riposare qualche ora, oppure un intera giornata, risulterà ancor più saporito.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento